Thursday, October 4, 2007

Meccanica

"Soldato, Tu credi alla meccanica quantistica?"

Il soldato batté i tacchi e portò la mano alla fronte in segno di saluto militare. Rispose senza indugi e a voce troppo alta considerando la distanza cui si trovava rispetto all'interlocutore, non più di un paio di metri. "Signor sì sissignore". Lasciò cadere il braccio senza abbassare lo sguardo che continuava a puntare alla parete un po' al di sopra della testa dell' interlocutore .
L'interlocutore in questione era un ufficiale addetto al reclutamento dei volontari per la creazione di un corpo speciale di azione rapida.
Rapida contro tutti perché l'obiettivo non si poteva prevedere, aveva spiegato il Generale, ma la necessità di poter reagire con prontezza era evidente a tutti.

La risposta del soldato, rimbombando da una parete all'altra dell'ufficio spoglio e ingiallito, non sembro' sorprendere l' ufficiale che scosse il capo con una espressione rassegnata.

Tutti uguali, pronti a dire "Sissignore" senza neanche aver capito la domanda. Come se nel dubbio esistesse una certezza. Credi ?
La domanda stessa implicava un atto di fede che avrebbe potuto legittimamente essere negato.

Invece, il soldato non aveva dubitato neanche un secondo, e meccanicamente aveva risposto "Signor sì sissignore". Ed era proprio quella mancanza di incertezze che svuotava la fede del suo valore di scelta. E senza scelta, qualunque atto pareva uguale, una inevitabile e infinita sequenza di "Sissignore".


"Bene" disse alzandosi e scacciando una mosca dalle pratiche sulla scrivania. Il ronzio dell'insetto in fuga si mescolò al fruscio meccanico delle pale del ventilatore che ruotando proiettavano scie di ombra sul pavimento davanti al soldato.

L'ufficiale si diresse alla finestra voltando le spalle al soldato e divaricò con due dita le lamine di metallo delle tapparelle abbassate, per aprirsi uno spiraglio e guardare fuori.


Aveva bisongo di un po' di sole, di un po' di mondo esterno frastagliato , di no e di forse, tutti quei Sissignore cominciavano a stancarlo.


Si senti' in dovere di dare una spiegazione al soldato che dal canto suo, stava rigido sull'attenti fissando in diagonale verso l'alto con lo sguardo perso.


"A cosa stai pensado soldato ?"

"A Niente, Signore".
"Soldato, sai che é impossibile non pensare a niente?"
"Sissignore"
"E allora, a che cosa stai pensando soldato?"

"Alla patria , signore".

"Ah" disse l'ufficiale con un un tono compito come di chi si rende conto di colpo con chi ha a che fare e cerca di adeguare i modi alla situazione.
Ma, nonostante lo sforzo e la capacità acquista in lunghi anni di carriera militare a non lasciar trapelare opnioni, se non esplicitamente richieste, non potè fare a meno di trasmettere con quell' "Ah" una certa amara ironia, La Patria.


"Bene, può andare" disse l'ufficiale scarabocchiando una firma su di un foglio .

"Presentando questo documento alla direzione del Battaglione, lei avrà la possibilità di essere arruolato volontariamente nel gruppo speciale di azione rapida. Qui c'è scritto che io ti considero idoneo, Soldato".

Seguì un altro Sissignore con saluto e battito di tacchi, una piroetta di 180 gradi e il rumore dei passi del soldato che si allontanava per i corridoi della caserma. Ma l' ufficiale non ascoltava, stava di nuovo guardando fuori dalla finestra, una falena che si ostinava a voler entrare sbattendo rumorosa contro il vetro della finestra.
"Tu vorresti entrare, mentre io vorrei uscire" si sorprese a pensare l'ufficiale a voce alta.
"Credi alla meccanica quantistica, soldato?" continuava a ripetersi guardando la falena sbatacchiare.

4 comments:

Unknown said...

caro luckyluke, molto bella la "meccanica".. ne aspettiamo il seguito.

zietto said...

Hello nipotastro: anch'io sono curioso assai. Ma che ne è delle cangure ?

landiman said...

Io credo en la meccanica quantistica.
La piu grande de tutte le meccaniques.

Soldato! cosa fae! un capuccino? ma guarda que ragazza, mamma mia!

un baccio!

Lukyluke said...

Cari Sara, Zietto e Landiman, il seguito e' stato scritto, spero che vi piaccia.

La ragazza Landiman é la stessa di sopra?

Un bacio a tutti (già che ci siamo anche alla ragazza, no Landiman?)

Lu